Casa Armando Rossetto Casel

Coabitare per essere meno soli

Casa Armando Rossetto Casel

Il complesso abitativo  “Casa Armando Rossetto Casel” è nato con lo scopo di ospitare anziani in condizione di fragilità sociale.

L’ Housing situato nel centro del comune di Sant’Antonino di Susa è composto da 5 unità abitative completamente indipendenti.

Il Progetto ha l’obiettivo di accogliere, inserire e accompagnare anziani autosufficienti, singoli o in coppia, o, in via eccezionale persone portatrici di disabilità, che vogliano sperimentare un’esperienza di coabitazione sviluppando una rete di buon vicinato e la condivisione di servizi. Vuole rappresentare una risposta per quegli anziani che si trovano, per ragioni diverse, in condizioni di difficoltà tali da impedire loro una vita in totale autonomia, ma non tali da necessitare di un ricovero in una struttura protetta.

Destinatari del Servizio

Beneficiari degli interventi possono essere persone anziane in condizioni di solitudine o di inadeguatezza/assenza della rete familiare; in condizioni di disagio abitativo, derivante dall’assenza o dall’inadeguatezza dell’abitazione per vincoli strutturali, carente funzionalità degli spazi, scarsa accessibilità ai servizi essenziali, contesto ambientale isolato e deprivato;  con redditi insufficienti al reperimento autonomo, sul libero mercato, di soluzioni abitative sostenibili;  necessitanti di disporre di spazi abitativi accessibili e compatibili con un’eventuale condizione di non autosufficienza e con i relativi bisogni assistenziali. .