Centro Diurno Integrato “San Tommaso”
Indirizzo
Via Villa San Tommaso 7 – 10090 Buttigliera Alta (TO)
Contatti
Telefono: 011 9366863
FAX: 011 93488826
E-mail: rsa.villasantommaso@cooperativacsda.it
Il Centro Diurno Integrato è un servizio destinato ad adulti e anziani parzialmente non autosufficienti che necessitano di prestazioni di carattere assistenziale, relazione e sanitario che non possono più essere soddisfatti interamente dal nucleo familiare o dai servizi domiciliare, ma per i quali risulta improprio o prematuro il ricovero in un servizio assistenziale residenziale.
L’ operativa professionale del nostro Centro Diurno vuole rispondere ai seguenti obiettivi
- Tutelare la salute e il benessere della persona anziana, al fine di recuperare e mantenere l’autonomia e favorire il mantenimento nel proprio contesto abitativo, famigliare e relazionale.
- Migliorare e mantenere le capacità residue, stimolandone gli interessi al fine di renderli il più possibile attivi e partecipi alla vita sociale.
- Fornire supporto ai nuclei famigliari che, pur subendo un forte condizionamento nel normale svolgimento della vita professionale, relazionale e personale dovuto alla cura della persona anziana con bisogni assistenziali/sanitari di una certa rilevanza, sono disponibili a mantenere il proprio parente a domicilio, e necessitano pertanto di sostegno nella cura nelle ore lavorative.
- Salvaguardare le condizioni di salute generale, con particolare attenzione al miglioramento e al mantenimento delle capacità di autonomia.
- Sostenere il nucleo famigliare, offrendo uno spazio di accoglienza volto al soddisfacimento dei loro eventuali bisogni – necessità.
- Ritardare per quanto possibile l’istituzionalizzazione dell’assistito.
Il CDI si pone come obiettivo generico quello di raggiungere la migliore qualità di vita per l’ospite e per il famigliare di riferimento
Operatività
Il Centro Diurno è aperto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00; Per ciascun utente è possibile concordare con la Direzione un programma personalizzato, che individui orari di accesso e di uscita e giorni di frequenza.
La frequenza al Centro Diurno è prevista anche soltanto per un determinato periodo dell’anno, oppure può essere limitata ad alcuni giorni a settimana.
Gli utenti che non possono accedere autonomamente possono usufruire di un servizio di trasporto. Tale servizio è organizzato mediante l’utilizzo di mezzi di proprietà della Cooperativa, dotati di un supporto ad opera di un assistente; la Cooperativa, a seconda di esigenze organizzative, può avvalersi della collaborazione di associazioni esterne specifiche, supervisionate dalla Cooperativa stessa.