Assistenza Domiciliare

Contatti

Telefono: 011 9311392
Mobile: 336 283193
E-mail: info@cooperativacsda.it

A chi si rivolge

L’Assistenza domiciliare svolta dalla Cooperativa C.S.D.A., ha come fine quello di favorire la permanenza nel proprio domicilio ai soggetti che hanno perso in parte, o completamente, le condizione di autosufficienza, in modo da garantire sia il maggior benessere psico-fisico, sai il mantenimento dell’igiene ambientale e personale dell’Utente.

Beneficiari del Servizio

Il Servizio è rivolto ad adulti, anziani, minori e malati con disagi psichici che presentano problemi legati a condizioni di salute e/o di età e che non sono in gradi di provvedere alla cura della propria persona in maniera autonoma;

Presa in carico del Servizio

Si può accedere al servizio:

  • Mediante richiesta diretta alla Cooperativa C.S.D.A. (sia rivolgendosi direttamente presso i nostri uffici, sia telefonicamente), dove il richiedente riceverà tutte le informazioni riguardante il servizio, e valuterà, insieme al Coordinatore del servizio domiciliare le necessità specifiche dell’utente, in modo da poter personalizzare l’intervento di assistenza.
  • Mediante richiesta da rivolgere, a seconda delle proprie esigenze, o ai Servizi Sociali del proprio territorio, o ai vari Distretti di salute mentale (DSM).

Personale impiegato

Tutte le attività previste dalla Cooperativa C.S.D.A. sono svolte da personale qualificato, debitamente formato, ed in regola con le vigenti normative sia fiscali che previdenziali. A seconda della tipologia del Servizio richiesto, la C.S.D.A. dispone delle seguenti figure professionali:

 O.S.S.

Possiede competenze sia in ambito sociale che in ambito sanitario; a seguito di una specifica formazione professionale di 1.000 ore è in grado di svolgere attività indirizzate a soddisfare bisogni primari della persona e a favorirne il benessere nonché l’ autonomia.

Assistenti familiari

Rientrano in questa specifica area le persone che hanno frequentato il percorso modulare: “Tecniche di sostegno alla persona” di 400 ore. Gli operatori che hanno frequentato il percorso formativo possono fornire aiuto e assistenza presso la famiglia a persone con caratteristiche diverse (anziani, disabili, minori), anche in situazione di non auto sufficienza, purché inseriti in un contesto organizzativo e professionale monitorato e supportato.

Assistenti ambientali

Rientrano in questa area le persone che hanno effettuato il percorso formativo del primo modulo, (200 ore di elementi di assistenza familiare). Possono svolgere in famiglia tutte quelle attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza a persone con ridotta autonomia; non possono intervenire in servizi specifici alla persona, ma il loro intervento consente all’ utente di permanere presso il proprio domicilio.

Diritti degli utenti

La Cooperativa nella gestione di tutti i suoi servizi erogati, intende tutelare i diritti, i bisogni, le esigenze ed ogni altra condizione di necessità degli utenti seguiti. Nei casi in cui gli stessi non siano in grado di esprimere richieste e/o osservazioni e valutazioni, si farà riferimento ai servizi invianti ed ai familiari quali portavoce e rappresentanti degli anziani.