Rifugio abitativo Renzo Girodo
Rifugio abitativo Renzo Girodo
Il Rifugio abitativo “Renzo Girodo” situato nel Comune di Almese ed in passato destinato a “Rifugio Escursionistico”, è una struttura che, grazie alla sua conformazione, può accogliere diverse tipologie di servizi: il piano terra è infatti destinato ad attività di housing sociale, mentre il secondo piano è riservato all’accoglienza di situazioni in emergenza abitativa.
Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Almese, del Con.I.S.A. “Valle di Susa” e della Cooperativa C.S.D.A. di utilizzare la struttura per l’accoglienza di persone e/o nuclei familiari con figli minori, che necessitino di reperire, con urgenza, una sistemazione abitativa e che si trovino nelle seguenti condizioni:
- siano stati intrapresi, a loro favore, dei percorsi di uscita dai circuiti assistenziali, pur vivendo situazioni di fragilità sociale ed economica;
- siano in carico al Servizio Sociale e rientrino in articolati progetti di sostegno e di accompagnamento all’autonomia;
- siano privi di una rete parentela e/o amicale in grado di supportarli, anche temporaneamente;
- siano nell’impossibilità di accedere all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica o di reperire autonomamente un alloggio sul mercato privato o altra sistemazione provvisoria.
Destinatari del Servizio
Persone che si trovino in emergenza abitativa a seguito di provvedimento di sfratto esecutivo; ordinanza di sgombero per tutela della salute pubblica o grave pericolo di incolumità personale; altre gravi cause sociali accertate.