R.S.A. Villa San Tommaso

Ogni volta che il ricovero in Istituto è ritenuto necessario e inevitabile per l’anziano, occorre fare tutto il possibile per garantire una qualità di vita corrispondente alle condizioni esistenti nella comunità di origine, salvaguardando il pieno rispetto e la dignità umana, le esigenze, i valori, gli interessi e la vita privata dell’anziano

Contatti

Telefono: 011 9366863
FAX: 011 9348880
E-mail: rsa.villasantommaso@cooperativacsda.it

Autorizzazione e accreditamento

Il presidio socio sanitario Villa san Tommaso è autorizzato al funzionamento con provvedimento n. 91 del 08/10/2010 emesso da ASL TO3 per n. 38 posti letto con requisiti di tipologia RSA.
Il presidio socio sanitario Villa san Tommaso è accreditato con delibera n. 94 del 25/10/10 emesso da ASL TO3 per n. 38 posti letto con requisiti di tipologia RSA

Ubicazione

La R.S.A. “Villa san Tommaso” si trova a Buttigliera Alta (TO) in via San Tommaso n. 9; (vedi mappa) è situata in una zona collinare, in un contesto ambientale lontano da insediamenti urbani o industriali, fra i centri abitati di Avigliana e Buttigliera Alta; l’edificio si trova all’interno di una struttura di particolare pregio storico, immersa nel verde di un ampio parco recintato al cui interno si trovano altri edifici di proprietà delle Suore del Sacro Cuore.

La Residenza è facilmente accessibile mediante il collegamento stradale che unisce i due centri abitati.

La residenza

La residenza è dotata di 38 posti letto, suddivisa in due nuclei da 10 posti letto e da un nucleo da 18 posti letto.
Ogni nucleo è dotato di arredamento funzionale alla disabilità degli ospiti, con particolare attenzione all’accessibilità e alla prevenzione da traumi, presentando inoltre un aspetto estetico gradevole.
I locali della residenza sono stati decorati utilizzando colori diversificati a seconda della tipologia funzionale (camere, locali di servizio) e del nucleo di appartenenza, al fine di aumentare il grado di riconoscibilità degli stessi.
Ogni nucleo residenziale è autonomo sul piano funzionale essendo dotato di soggiorno/sala pranzo, bagno assistito, cucinotto, depositi di biancheria e materiale di pulizia, locale del personale ed infermeria.
Ogni camera è pensata per poter accogliere anziani non autosufficienti con rilevanti problemi assistenziali e sanitari e dispone di due posti letto, con annesso servizi igienici dotati di sanitari accessibili a soggetti non deambulanti.

Prestazioni Assistenziali

L’assistenza medica è prestata da Medici di medicina generale, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, scelti liberamente dai singoli Ospiti.

L’assistenza infermieristica è garantita da Infermieri professionali presenti tutti i giorni della settimana in orari tali da garantire l’erogazione delle prestazioni infermieristiche generali e i controlli individualizzati costanti relativi a patologie specifiche.

L’assistenza alla persona è svolta da operatori in possesso di qualifica O.S.S. (operatore socio sanitario) ed è garantita 24 ore su 24; L’operatore O.S.S. svolge le attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia.

Attività

    • L’organizzazione delle attività è improntata non solo su criteri di efficienza ed efficacia gestionale, ma anche su principi che privilegino aspetti che valorizzano pienamente l’ospite come persona umana, la personalizzazione degli interventi è garantita utilizzando la metodologia del Piano Assistenziale Individuale.
    • Fisioterapia e riabilitazione L’attività è garantita da personale in possesso di diploma di laurea in fisioterapia.
      L’attività di fisioterapia e riabilitazione ha come fine il prendersi cura degli ospiti, programmando interventi mirati alla prevenzione e riabilitazione delle capacità motorie e funzionali utilizzando metodologie adeguate.
      L’attività comprende programmi individuali di riabilitazione e mantenimento e rieducazione dell’utente allo svolgimento delle attività quotidiane e a tutte le attività definite e quantificate all’interno del PAI (Piano di Assistenza Individuale)
    •  Psicologo Lo psicologo si occupa della riabilitazione cognitiva, intesa come un insieme di attività che tendono a massimizzare le capacità dell’individuo, al fine di mantenere un ruolo ed un’autonomia nel proprio ambiente di vita 
    • Animazione Il servizio di animazione, oltre ad essere un momento di forte rilievo per la condizione psicologica, relazionale ed effettiva degli ospiti, ha come obiettivo quello di favorire ed ampliare i rapporti interpersonali. L’animatore svolge un’attività professionale, con la collaborazione del personale O.S.S secondo il progetto individuale, tenendo conto delle preferenze e delle possibilità di stimolazione fisica e mentale degli ospiti.
      Le attività di animazione sono definite in un “Progetto Generale”, redatto di norma ad inizio anno, in cui sono delineati gli obiettivi, le specifiche attività e gli strumenti necessari.

Servizi Generali

    • RistorazioneI pasti sono cucinati esternamente da una ditta autorizzate e certificata; sono preparati sulla base di tabelle idonee dal punto di vista dietetico e la loro preparazione e distribuzione è eseguita secondo la normativa di controllo della qualità del sistema H.A.C.C.P.
      Il menù giornaliero è esposto nelle sale da pranzo, e garantisce la possibilità di scelta tra due primi, due secondi e due contorni; ad ogni pasto vi è la possibilità di scelta della frutta e, per chi non ha problemi particolari, verrà somministrato un bicchiere di vino a pranzo ed il caffè.
      Si garantiscono, se prescritte dal medico curante a seguito di particolari patologie, diete personalizzate.
    • Servizio di lavanderia e guardaroba La residenza dispone di un servizio di lavaggio e stiratura della biancheria e degli indumenti personali degli ospiti; ogni capo deve essere numerato o portatore di nome. Il lavaggio della biancheria piana è affidato ad una ditta esterna in possesso dei requisiti qualitativi richiesti.
      E’ possibile inoltre usufruire del servizio di sartoria
    • Pulizia La pulizia di tutti gli spazi della residenza è svolto direttamente dal personale della Cooperativa che presta servizio all’interno della Residenza.
    • Cura del Se L’armonizzazione e la cura del corpo sono importanti nel raggiungimento del benessere personale; a tal fine nella residenza sono previsti servizi di parrucchiera, podologia e pedicure svolti in locali idoneo e atti a stimolare le relazioni umane.

Orario di visita

Le visite di parenti/visitatori è consentita tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
In caso di gravi malattie e/o pazienti terminali, previa autorizzazione del Direttore di Struttura, è possibile una deroga sull’orario stabilito.

Modalità di ricovero

Il ricovero avviene a seguito di domanda sottoscritta dai parenti, dal tutore o dall’anziano stesso.

L’ammissione degli ospiti è disposta dal Responsabile di struttura, accertato il consenso dell’anziano e dopo parere positivo della Direzione sanitaria. Di seguito l’elenco dei documenti da presentare:

  • – Domanda di ammissione
  • – Scheda medica ed eventuale altra documentazione sanitaria
  • – Contratto di ricovero
  • – Carta d’identità, codice fiscale, tessera sanitaria
  • – Eventuali altri documenti stabiliti durante il colloquio di pre-ricovero

Poiché la R.S.A. ha stipulato una convenzione con l’A.S.L. TO3, per i soggetti residenti nei distretti convenzionati, è possibile rivolgersi presso le sedi dei servizi sociali competenti, al fine di presentare la domanda di ricovero presso l’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG). Tali ricoveri saranno disposti dall’ UVG stessa, secondo modalità definite dall’ A.S.L. TO3.