Centro Diurno Alzheimer

Il Centro diurno è sia uno strumento di aiuto alle persone che presentano prevalentemente problemi di tipo cognitivo, poiché permette loro di socializzare e di essere stimolate nel mantenimento dell’autonomia e delle residue capacità cognitive, sia di sostegno per i caregivers. 

Contatti

Telefono: 011 9366863
FAX: 011 93488826
E-mail: rsa.villasantommaso@cooperativacsda.it

La Struttura

Il Centro diurno si trova a Buttigliera Alta (TO) in via Villa San Tommaso n. 9 ed è situato al piano terra dell’edificio sede della R.S.A. “Villa san Tommaso” (vedi mappa).
E’ strutturato per accogliere 26 utenti e l’accesso avviene a seguito di apposita valutazione effettuata dall’UVG dei diversi distretti di competenza. E’costituito dai seguenti locali: soggiorno comune, sala polivalente, locale per le attività occupazionali, servizi igienici; possono inoltre essere utilizzate la sala ristorante ed il bar.
L’arredamento è composto da mobili con caratteristiche di funzionalità specifiche per soggetti disabili pur mantenendo una gradevolezza estetica: è arredato con accessori tali da creare un ambiente accogliente che riproducano le caratteristiche della casa di abitazione.
Il Centro Diurno dispone di un’area esterna costituita da un ampio parco, che può essere utilizzato sia per lo svolgimento di attività che portino ad un contatto con la natura come rinforzo alla stimolazione cognitiva, sia come semplice spazio ricreativo.
Il Centro Diurno è dotato di un sistema di rilevamento di apertura delle porte esterne, in modo da prevenire rischi di allontanamenti, consentendo una adeguata sorveglianza delle uscite.
Il Centro Diurno è accreditato e convenzionato con i distretti dell’ASL TO 3, per tanto, per l’inserimento in convenzione, bisogna seguire l’iter burocratico previsto dalla normativa vigente; mentre per quanto riguarda l’inserimento privato è necessario contattare direttamente la struttura.

Obiettivi

Salvaguardare le condizioni di salute dando particolare rilievo al miglioramento e al mantenimento delle capacità di autonomia; Sostenere le capacità di assistenza della famiglia offrendo uno spazio di accoglienza, non solo al malato, ma anche ai bisogni ed alle necessità dei familiari; Sostenere e sviluppare programmi volti al mantenimento di abilità cognitive, di abilità funzionali e di capacità di socializzazione; Attuare progetti di contenimento e riduzione dei disturbi comportamentali nell’ottica di prevenire un ulteriore deterioramento psichico.

Attività

Il Centro Diurno è progettato per lo svolgimento di diverse tipologie di attività, suddivise secondo le seguenti aree di intervento:
Mantenimento delle capacità cognitive stimolando l’attività mentale e mnemonica attraverso tecniche semplici quali: terapie di orientamento alla realtà, stimolazione mnemonica (ex.memory training);
Attività riabilitativa fisioterapica;
Erogazione di prestazioni sanitarie (somministrazione di farmaci, prelievi, controllo pressorio, etc);
Aiuto a mantenere l’autonomia nella cura ed igiene personale a sostegno alla persona per vestirsi lavarsi, andare al bagno;
Fornire consulenze e supporto alle famiglie (gruppo auto-mutuo aiuto);
Attività di socializzazione, con l’organizzazione di feste, uscite all’esterno, attività ricreative (musica, ballo);
Attività musicale connessa con il ballo sarà particolarmente incentivata, essendo uno strumento di partecipazione attiva che stimola la rievocazione dei ricordi, quindi della propria storia personale, ed è inoltre un momento di socializzazione e divertimento;
Attività motorie potranno essere ampliate anche in situazioni non strutturate di giochi di movimento, connettendo tale attività con la sollecitazione cognitiva;
Cura del sé inteso come sostegno alla valorizzazione di se stessi attraverso la cura del proprio aspetto fisico, dell’abbigliamento e dell’igiene personale.
Tutte le attività svolte, siano esse direttamente indirizzate alla stimolazione cognitiva, o abbiano una valenza socializzante e di animazione, saranno comunque orientate alla finalità di incentivate le capacità di ricordare, di orientarsi, di riconoscere ed usare gli oggetti, di interagire adeguatamente nell’ambiente, di mantenere per quanto possibile il contatto e la comprensione della realtà.

Personale

Il team multidisciplinare operante all’interno del Centro Diurno comprende:
Medico specialista;
Infermiere professionale;
Operatore Socio Sanitario;
Educatore;
Tecnici (psicomotricista, animatore);
Terapista della riabilitazione;
Psicologo

Operatività

Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 17.00; Per ciascun utente è possibile concordare con la Direzione un programma personalizzato, che individui orari di accesso e di uscita e giorni di frequenza.
La frequenza al Centro Diurno è prevista anche soltanto per un determinato periodo dell’anno, oppure può essere limitata ad alcuni giorni a settimana.
Gli utenti che non possono accedere autonomamente possono usufruire di un servizio di trasporto.